due Maich

corsi di formazione antincendio

CORSI ANTINCENDIO A MILANO, Varese, Como e Monza

La Due Maich Servizi S.r.l. è un punto di riferimento nell’ambito della formazione antincendio per aziende a Milano, Varese, Como, Monza e comuni limitrofi. Da anni, noi di Due Maich Servizi S.r.l. ci occupiamo di somministrazione di corsi dedicati ad ogni tipo di realtà, suddivisi in base al livello di rischio dell’azienda (basso, medio ed elevato), così come stabilito per Legge.

I nostri corsi antincendio, tutti effettuati da personale qualificato, si svolgono presso la sede dell’azienda cliente o presso centri specializzati e sono pensati per fornire agli allievi un’educazione approfondita in materia di incendi e roghi sul posto di lavoro e tutti gli strumenti necessari per affrontarli in modo sicuro. 

Che si seguano corsi per rischio d’incendio basso, medio o elevato, in aula si affrontano sia lezioni teoriche sia pratiche. Le prime sono essenziali per permettere ai lavoratori di scoprire informazioni importanti sulla prevenzione degli incendi, sulle principali cause dei roghi industriali e sugli strumenti per affrontarli; le seconde, invece, sono esercitazioni che attraverso simulazioni d’incendio permettono non solo di verificare l’apprendimento dei concetti teorici, ma anche di acquisire conoscenze concrete su come affrontare una reale situazione d’emergenza e utilizzare in modo corretto i dispositivi di sicurezza personale e antincendio, come estintori, manichette ed idranti.

 

I corsi di formazione antincendio a milano, varese, como e monza organizzati da Due Maich Servizi S.r.l. si basano sul seguente programma:

✓ Illustrazione dei principi sulla combustione e l’incendio;

✓ Illustrazione delle sostanze estinguenti;

✓ Il concetto di triangolo della combustione;

✓ Spiegazione delle principali cause di un incendio;

✓ Illustrazione dei rischi alle persone in caso di incendio;

✓ Introduzione ai principali accorgimenti e misure preventive degli incendi;

✓ Illustrazione delle procedure per l’evacuazione;

✓ Come chiamare i soccorsi;

✓ Illustrazione del funzionamento dei principali mezzi di estinzione. 

La durata del corso principale e di quelli di aggiornamento varia in base al livello di rischio dell’azienda. 

✓ Corso per attività a rischio basso: 4 ore di formazione con aggiornamento di 2 ore a cadenza triennale.

✓ Corso per attività a rischio medio: 8 ore di formazione con aggiornamento di 5 ore a cadenza triennale.

✓ Corso per attività a rischio alto: 16 ore di formazione con aggiornamento di 8 ore a cadenza triennale.

Come indicato dal D.Lgs. 81/01, tutti coloro che seguono un corso antincendio aziendale devono frequentare almeno il 90% delle ore totali e dimostrare di aver appreso le nozioni attraverso il superamento di un test finale. In base al tipo di corso seguito, inoltre, potrebbe essere necessario effettuare una prova pratica.