Ritiro e smaltimento di olio esausto per Amministrazioni Comunali a Milano e provincia, nel resto della Lombardia e in Piemonte, Emilia Romagna e province di Genova e La Spezia
Negli ultimi anni si è verificato un notevole aumento nella produzione di oli domestici esausti e con esso il rischio di inquinamento, più o meno consapevole, che deriva dal loro scorretto smaltimento. Due Maich Servizi S.r.l. offre alle Amministrazioni Locali di tutta Italia un infallibile piano di raccolta che permette di ridurre le contaminazioni ambientali in modo significativo.
Attualmente non esiste una Legge che obblighi i cittadini al corretto smaltimento dei grassi vegetali ed animali esausti utilizzati in cucina. Il D.lgs 152/06, infatti, fa riferimento al solo obbligo da parte di utenze commerciali alla raccolta speciale degli oli vegetali esausti e questo risulta nell’eliminazione degli scarti attraverso gli scarichi di casa, intasandoli, inquinando l’acqua potabile e cambiandone radicalmente il sapore.
Grazie al programma di raccolta di Due Maich Servizi S.r.l., basato sul posizionamento di cassonetti per oli esausti in punti strategici del territorio, è possibile ridurre i costi di trattamento e di smaltimento dei rifiuti oleosi e diminuire gli interventi di bonifica e di manutenzione delle reti fognarie. I vantaggi per le Amministrazioni Comunali sono enormi.
Per provare il servizio di ritiro e smaltimento di olio esausto per Amministrazioni Locali in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e province di Genova e La spezia, contattateci!
Didattica per adulti e bambini
La Due Maich Servizi S.r.l. si propone ai Comuni anche come sostengo nella sensibilizzazione della cittadinanza in materia di raccolta di oli esausti. Attraverso la realizzazione di volantini e di manifesti dimostrativi e coinvolgendo direttamente i bambini fin dalla più tenera età, la nostra azienda interagisce direttamente con i cittadini insegnando loro la metodologia corretta di recupero degli oli esausti prodotti in famiglia.
Per capire davvero l’importanza di una buona educazione in materia di smaltimento di oli esausti è necessario sottolineare come in pochissimi anni, si è verificato un continuo trend di crescita pro-capite del consumo dei prodotti esausti, passando da 2,5 Kg annui a 5 kg, un valore che permette di paragonare la produzione annuale di oli esausti di sole 12 famiglie a quella di un grande ristorante.
Attualmente, chi volesse raccogliere l’olio vegetale esausto, dovrebbe recarsi in una delle isole ecologiche della propria cittadinanza e smaltirlo. Troppo scomodo per gran parte dei cittadini e quindi irrealizzabile, però è possibile farlo perché in tutte le piattaforme ecologiche hanno un contenitore per la raccolta dell’olio vegetale esausto sfuso.
Due Maich Servizi Srl vuole implementare la raccolta dell’olio da cucina esausto posizionando sul territorio dei contenitori, offrendo un servizio più accurato e capillare, più comodo, più pulito per le Amministrazioni Comunali e soprattutto si raccoglie una quantità maggiore di olio da cucina esausto, per esempio utilizzando una banale bottiglia di plastica “PET” (ogni qualvolta che si effettua una qualsiasi frittura, quando si scola un qualsiasi vasetto contenente cibo sott’olio, oppure quando si pensa di buttare nel lavandino il grasso animale che rilasciano i cibi cotti al forno) piena e ben chiusa, possiamo salvaguardare l’ambiente, creare un notevole risparmio economico per tutta la collettività.
I principali vantaggi ambientali ed economici ottenibili attraverso il servizio di raccolta e smaltimento di olio vegetale esausto a Milano, Como, Varese e monza sono:
✓ Riduzione della quantità di oli esausti introdotti nei sistemi fognari;
✓ Diminuzione della manutenzione richiesta dal sistema fognario;
✓ Riduzione degli interventi di pulizia nelle tubature;
✓ Diminuzione della presenza di oli esausti nelle acque degli impianti di depurazione;
✓ Crescita del tasso di raccolta della differenziata;
✓ Eliminazione del rischio di soffocamento dei corsi d’acqua e delle falde acquifere.