due Maich

Raccolta e smaltimento di olio esausto

ritiro e smaltimento di olio esausto per privati e comuni a Milano e provincia

Negli ultimi anni si è verificato un notevole aumento nella produzione di oli domestici esausti e con esso il rischio di inquinamento, più o meno consapevole, che deriva dal loro scorretto smaltimento.

Due Maich Servizi S.r.l. offre a cittadini ed Amministrazioni Locali di tutta Italia un infallibile piano di raccolta che permette di ridurre le contaminazioni ambientali in modo significativo.

Attualmente non esiste una Legge che obblighi i cittadini al corretto smaltimento dei grassi vegetali ed animali esausti utilizzati in cucina. 

Il D.lgs 152/06, infatti, fa riferimento al solo obbligo da parte di utenze commerciali alla raccolta speciale degli oli vegetali esausti e questo risulta nell’eliminazione degli scarti attraverso gli scarichi di casa, intasandoli, inquinando l’acqua potabile e cambiandone radicalmente il sapore.

Grazie al programma di raccolta di Due Maich Servizi S.r.l., basato sul posizionamento di cassonetti per oli esausti in punti strategici del territorio, è possibile ridurre i costi di trattamento e di smaltimento dei rifiuti oleosi e diminuire gli interventi di bonifica e di manutenzione delle reti fognarie. I vantaggi per i cittadini sono enormi.

Didattica per adulti e bambini

La Due Maich Servizi S.r.l. si propone ai Comuni anche come sostengo nella sensibilizzazione della cittadinanza in materia di raccolta di oli esausti. Attraverso la realizzazione di volantini e di manifesti dimostrativi e coinvolgendo direttamente i bambini fin dalla più tenera età, la nostra azienda interagisce direttamente con i cittadini insegnando loro la metodologia corretta di recupero degli oli esausti prodotti in famiglia.

Per capire davvero l’importanza di una buona educazione in materia di smaltimento di oli esausti è necessario sottolineare come in pochissimi anni, si è verificato un continuo trend di crescita pro-capite del consumo dei prodotti esausti, passando da 2,5 Kg annui a 5 kg, un valore che permette di paragonare la produzione annuale di oli esausti di sole 12 famiglie a quella di un grande ristorante.

Nei Comuni aderenti al servizio, Due Maich Servizi S.r.l. distribuisce ai cittadini taniche dove poter mettere l’olio domestico, che una volta piene potranno essere travasate in cisterne ubicate presso aree comunali, piazzole ecologiche, plessi condominiali e supermercati semplificando il processo di sensibilizzazione e favorendo il corretto smaltimento degli oli esausti.

I principali vantaggi ambientali ed economici ottenibili attraverso il servizio di raccolta e smaltimento di olio vegetale esausto a Milano, Como, Varese e monza sono:

✓ Riduzione della quantità di oli esausti introdotti nei sistemi fognari;

✓ Diminuzione della manutenzione richiesta dal sistema fognario; 

✓ Riduzione degli interventi di pulizia nelle tubature;

✓ Diminuzione della presenza di oli esausti nelle acque degli impianti di depurazione;

✓ Crescita del tasso di raccolta della differenziata; 

✓ Eliminazione del rischio di soffocamento dei corsi d’acqua e delle falde acquifere.