due Maich

corsi rls

CORSO PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA A MILANO, VARESE, COMO E MONZA

Due Maich Servizi S.r.l. propone corsi destinati alla formazione e all’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a Milano, Varese, Como, Monza e comuni limitrofi.

L’azienda e tutti i suoi collaboratori operano secondo quanto previsto dai termini di legge (Decreto Legislativo 81/08 all’art 47 comma 2), organizzando corsi che permettono ai partecipanti di acquisire adeguate conoscenze circa i rischi esistenti negli ambiti lavorativi in cui ciascun dipendente esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché i principi giuridici comunitari e nazionali, la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi e gli aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e delle tecniche di comunicazione.

La durata minima dei corsi è di 32 ore di lezione, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione da adottare, a cui segue un test di verifica; i corsi devono essere seguiti dal lavoratore durante l’orario di lavoro.

Al corso RLS devono seguire corsi di aggiornamento periodici, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

In caso di cambiamenti relativi all’insorgenza di nuovi potenziali pericoli o all’evoluzione dei rischi saranno necessari ulteriori corsi d’aggiornamento. 

In caso l’azienda non provveda ad eleggere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, l’incarico viene assegnato al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale e/o al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo, salvo diverse intese tra le associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.