Corsi haccp Varese di Due Maich: non siamo solo recupero oli esausti

Nel corso dei suoi trent’anni di storia, Due Maich ha ampliato moltissimo il catalogo di servizi che mette a disposizione di aziende e privati, trasformandosi in una vera e propria risorsa del territorio. Oltre che per il recupero e lo smaltimento degli oli esausti, attività per cui ricopre una posizione di rilievo nel settore, Due Maich è oggi conosciuta ed apprezzata per tutta una serie di mansioni molto utili se non in alcuni casi fondamentali.

Tra queste troviamo sicuramente la somministrazione di corsi riguardanti la sicurezza sul lavoro di varia natura, dai corsi antincendio a quelli di primo soccorso, senza poi dimenticare i corsi haccp a Varese. È proprio di questi ultimi di cui vorremmo andare a parlare in questo articolo; poiché sebbene importantissimi per chiunque lavori nella filiera alimentare, non tutti sanno di cosa si tratta. 

Cosa sono i corsi haccp Varese

Prima di tutto, la sigla haccp è l’acronimo delle cinque parole inglesi – Hazard Analysis Critical Control Point – che potremmo tradurre in italiano come Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici. Si tratta quindi di corsi richiesti a tutte quelle persone che lavorano nel settore alimentare che vertono sulle regole di igiene da seguire e sulla corretta manipolazione di cibi e bevande. 

È bene sottolineare che i corsi haccp in provincia di Varese come nel resto d’Italia sono obbligatori per legge. Secondo il Regolamento CE 852/2004 aziende ed imprese del settore alimentare devono essere in grado di mettere in atto attività di autocontrollo igienico, per questo a chi partecipa con successo alle lezioni previste viene consegnato un attestato.

Tanto bar e ristoranti, quanto aziende agricole e fabbriche che si occupano del confezionamento degli alimenti e via dicendo devono poter dimostrare che i loro impiegati sono a conoscenza delle normative igieniche di base e di tutta una serie di nozioni riguardanti le regolamentazioni nazionali ed internazionali, la microbiologia e il corretto modo di conservare gli alimenti. 

A seconda della mansione che si svolge all’interno della compagnia, e quindi del diverso tipo di responsabilità che si ha, si dovranno affrontare corsi haccp a Milano differenti. In ogni caso, essi devono essere affrontati sia dagli operai che dai dirigenti.

I corsi haccp Varese di Due Maich

Grazie alla sua collaborazione con una squadra di professionisti, Due Maich è ormai in grado di proporre corsi haccp in provincia di Milano specifici per qualsiasi ruolo si ricopra nella filiera alimentare. Una delle caratteristiche più apprezzate dei nostri corsi haccp a Varese è che siamo in grado di organizzarli direttamente in azienda. In questo modo si vanno ad ovviare tutta una serie di problemi logistici e tutti i dipendenti avranno la possibilità di parteciparvi senza difficoltà.

I corsi haccp a Milano di Due Maich sono completi e prevedono più ore in classe. All’interno delle varie lezioni sotto la guida di tecnici esperti si affrontano argomenti che vanno dalla legislazione in materia alimentare, all’identificazione e monitoraggio dei punti critici, passando per la conservazione degli alimenti. 

Particolarmente interessante in questo periodo di emergenza sanitaria è la sezione dedicata alla pulizia e sanificazione dei locali che permette di acquisire competenze che stanno diventando ormai sempre più fondamentali in ogni settore.

Affidandoti a Due Maich e ai suoi corsi haccp a Varese potrai avere la certezza che a te ed ai tuoi dipendenti tutti questi fondamentali concetti verrano spiegati in modo chiaro e preciso da dei veri esperti, in modo da poter affrontare in tutta tranquillità anche i Controlli Ufficiali.