Cos’è il documento per la Valutazione dei Rischi

Il Documento Valutazione Rischi o DVR è un documento redatto da un tecnico qualificato in igiene alimentare che analizza ed elenca i rischi fisici-chimici-biologici presenti in un’attività lavorativa, fornendo indicazioni sulle misure di sicurezza messe in atto o da applicare, per eliminare o minimizzare i rischi per la salute dei lavoratori. Il DVR è un documento chiave per il monitoraggio, la catalogazione e l’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori e per la gestione degli interventi di miglioramento.

La redazione del Documento Valutazione Rischi, a seguito della valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza, è uno degli obblighi a cui il datore di lavoro non può sottrarsi (art. 17 D.Lgs. 81/08), secondo quanto stabilito dalla normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro. Le uniche imprese esenti dall’obbligo di avere il DVR sono le imprese familiari ed i lavoratori autonomi.

La struttura del DVR e le figure coinvolte

Prima della creazione del Documento per la Valutazione dei Rischi, che può essere redatto sia in forma cartacea che digitale, l’incaricato è chiamato a raccogliere alcune informazioni relative all’azienda quali numero di addetti, tipo di lavoro e come viene svolta l’attività lavorativa. In più, il DVR deve obbligatoriamente riportare l’anagrafica aziendale, l’organigramma del servizio di prevenzione e protezione ossia l’anagrafica del personale coinvolte nella redazione del DVR, le mansioni svolte da ciascun lavoratore, il processo seguito per portare a termine tali compiti, una relazione sulla valutazione di tutti i rischi (un documento in cui si indicano tutti i pericoli di ogni fase lavorativa per ciascuna mansione, chi sono i dipendenti esposti a ciascun tipo di rischio, il periodo di tempo per cui sono esporti al rischio e la gravità dei danni che possono essere subiti), il programma delle misure di protezione e prevenzione (comprensivo dei metodi che verranno adottati per metterle in azione) ed, ultimo ma non per importanza, il programma degli interventi miglioratici che aiuteranno l’azienda ad aumentare i livelli di sicurezza.

A seconda di quanto stabilito dalla legge, è possibile che altre figure siano chiamate a redarre il DVR. Tra queste ci sono il rappresentante dei lavoratori (RLS), il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), la persona che affianca il datore di lavoro nella fase di valutazione ed identificazione dei rischi e in quella di pianificazione degli interventi migliorativi, ed, infine, il medico competente, indispensabile per la valutazione di rischi specifici.

Due Maich Servizi S.r.l. si propone come consulente per tutte quelle attività che devono obbligatoriamente redigere il DVR per essere ritenute in regola. Grazie ad un team di professionisti e tecnici specializzati sparsi in tutta Italia, la nostra azienda offre un servizio di consulenza per la produzione del documento ad aziende in ogni parte del Paese. Tra queste imprese figurano tutte quelle composte da due o più soci, oppure con lavoratori dipendenti con qualsiasi tipologia di contratto appartenenti a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.

Per maggiori informazioni o per richiedere i nostri servizi, contattateci.