Il riciclaggio dell’olio è importante per il futuro del pianeta

Il riciclaggio dell’olio usato è un’operazione molto importante che permette di sfruttare al massimo questa sostanza che se smaltita in modo scorretto rappresenta un grande pericolo per il benessere delle persone e dell’ambiente. Sapere cosa fare dell’olio da cucina ormai esausto, quindi, è un’informazione fondamentale che è bene diventi presto di dominio pubblico. 

Per evitare di commettere gravi errori – molti dei quali dovuti all’ingenuità e alle poche conoscenze sull’argomento delle persone comuni -, quando si tratta di riciclaggio dell’olio usato la cosa migliore da fare è rivolgersi ad aziende specializzate. Nel corso degli anni, infatti, sono parecchie le compagnie che hanno deciso di mettersi al servizio della comunità proponendo questo genere di servizio. 

Ma di cosa si occupa di preciso questo tipo di compagnie? Prima ancora di arrivare al riciclaggio dell’olio usato si deve pensare alla sua raccolta. Probabilmente è proprio questo il servizio più conosciuto tra quelli offerti dalle aziende che trattano l’olio esausto, ovvero la collaborazione con i ristoratori e le amministrazioni locali in modo da evitare errori nello smaltimento di questa sostanza così ampiamente utilizzata nelle nostre cucine. 

Come mai Due Maich S.r.l. è l’azienda giusta a cui rivolgersi per il riciclaggio dell’olio usato

Due Maich S.r.l. è una vera e propria autorità nel campo del riciclaggio di olio usato. L’azienda di Marnate, cittadina della provincia di Varese, infatti, da ormai molti decenni opera nel settore mettendosi al servizio di ristoratori e privati. I nostri fiori all’occhiello sono i servizi di raccolta e recupero di oli e grassi animali e vegetali ormai non più utilizzabili in cucina. 

Se una volta la legge non era molto chiara sull’argomento, ormai da qualche tempo sono in vigore in Italia delle norme che impediscono a chi lavora nel mondo della ristorazione di smaltire in autonomia l’olio di cottura esausto. La soluzione per non incorrere in sanzioni anche molto gravi è instaurare delle partnership con aziende come Due Maich S.r.l. che si occupano del riciclaggio di olio usato in modo professionale

La Due Maich S.r.l. mette a disposizione dei clienti un servizio di raccolta dell’olio esausto e di gestione delle pratiche burocratiche personalizzato; questo permette ai ristoranti, i bar, le trattorie e via dicendo di non doversi preoccupare di nulla. Delegando a noi lo smaltimento dell’olio alimentare usato, quindi, questi professionisti possono continuare a fare il loro lavoro in completa tranquillità.

Un altro servizio che Due Maich S.r.l. offre nel campo del riciclaggio dell’olio usato è invece dedicato ai privati e alle amministrazioni comunali. In collaborazione con le autorità cittadine, infatti, abbiamo organizzato delle zone di raccolta sul territorio di molte città che possono essere utilizzate dalle persone comuni per smaltire in modo sostenibile i loro scarti, sebbene non esista ancora una legge specifica. 

Come dicevamo all’inizio, è fondamentale che la gente comprenda l’importanza del riciclaggio dell’olio usato. Per questo motivo, la squadra di professionisti della Due Maich è sempre attiva anche sul fronte della sensibilizzazione delle persone, a partire dalle nuove generazioni. 

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di riciclaggio dell’olio usato, cliccate qui.