Perché il recupero olio esausto può fare la differenza
L’azienda lombarda Due Maich ha deciso di specializzarsi in un settore molto particolare che contribuisce quotidianamente alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda: il recupero dell’olio esausto. Lo smaltimento scorretto dell’olio di frittura, infatti, è tra le principali cause dell’inquinamento delle falde acquifere, un problema estremamente pericoloso anche per la nostra salute.
Secondo le statistiche, negli ultimi anni l’utilizzo dell’olio da cucina sia nell’ambito della ristorazione che in quello casalingo è cresciuto in maniera significativa, il che significa che è aumentato anche il numero di persone che smaltisce gli scarti in modo sbagliato. Dal momento che il recupero dell’olio esausto è regolamentato dalla legge solamente in riferimento a ristoranti, bar ed altri esercizi di questo tipo, le informazioni su come ci si debba comportare con ciò che resta di una frittura troppo spesso non raggiungono il cittadino comune. È da questa mancanza di conoscenza che si generano quei comportamenti tanto pericolosi a cui abbiamo accennato più sopra.
È qui che entra in gioco una ditta come Due Maich che da più di 30 anni lavora instancabilmente sia per sensibilizzare le persone sul corretto modo di smaltire gli oli alimentari esausti sia per rendere sempre più comune la pratica del recupero dell’olio esausto.
Come funziona il servizio di recupero olio esausto proposto da Due Maich
Se Due Maich è riuscita a conquistarsi un ruolo di primo piano nel settore del recupero dei grassi vegetali ed animali esausti è solo grazie alla serie di eccellenti servizi che offre ai clienti, siano essi dei professionisti della ristorazione o amministrazioni locali. In questo articolo vorremmo illustrarvi tutti i vantaggi che la scelta di stringere una partnership con l’azienda di Marnate comporta sia per i ristoratori che per le utenze private.
Partiamo proprio dai servizi proposti a queste ultime. Come si diceva, al momento manca una legge che imponga ai comuni cittadini di occuparsi del recupero dell’olio esausto nel modo corretto, quindi evitando di disperderlo nell’ambiente. Un errore molto comune, infatti, è quello di smaltire questi scarti attraverso gli scarichi domestici anziché prendersi la briga di portarli presso le isole ecologiche.
Per tentare di risolvere il problema alla radice, Due Maich ha messo a punto un servizio dedicato appositamente allo smaltimento degli oli casalinghi che prevede una collaborazione diretta con le Amministrazioni Comunali. Posizionando dei cassonetti di raccolta in aree ben precise della città è infatti possibile ridurre al minimo le contaminazioni ambientali, a dimostrazione che questo nostro programma di recupero dell’olio esausto funziona.
Nella ristorazione il corretto smaltimento degli scarti dei grassi animali e vegetali è ancora più importante e non solo per la loro maggior volume, ma anche poiché l’intero processo è regolato dal D.lgs 152/06. Due Maich si propone come partner di ogni genere di utenza commerciale per occuparsi al posto loro del recupero dell’olio esausto da esse prodotto.
Il servizio di recupero dell’olio esausto proposto dalla nostra azienda al mondo della ristorazione comprende una consulenza preliminare attraverso cui determinare le necessità dell’esercizio e la fornitura degli speciali contenitori in cui conservare gli scarti. Per quanto riguarda la raccolta di quanto prodotto, siamo sempre disponibili a concordare con i nostri clienti quando effettuarla secondo le loro disponibilità.
Per maggiori informazioni su come viene effettuato il recupero dell’olio esausto da noi di Due Maich, visitate il nostro blog.
Commenti recenti