Con il recupero dell’olio usato si inquina meno

Il recupero dell’olio usato è una pratica molto importante che permette a chi utilizza questo tipo di sostanza per cucinare di creare tutte le prelibatezze che desidera senza andare ad inquinare l’ambiente. In che senso? Bè, forse non lo sapete, ma una delle principali cause dell’inquinamento delle falde acquifere delle nostre città è rappresentata dal cattivo smaltimento dell’olio alimentare ormai esausto

Grazie al recupero dell’olio usato che si adopera in cucina è possibile non soltanto evitare un enorme danno ecologico, ma anche trovare un nuovo utilizzo ad un materiale che nelle mani giuste può diventare molto prezioso. Per questo motivo è importantissimo che ognuno di noi faccia la sua parte, grande o piccola che sia. Per la maggior parte delle persone ciò significa soltanto raccogliere l’olio usato per friggere le patatine e andare a portarlo negli apposite zone di raccolta della sua città, per altri – parliamo, in questo caso, degli imprenditori del settore alimentare – di assumere una ditta specializzata in questo tipo di raccolta. 

Che siate dei privati cittadini oppure dei ristoratori, in questo breve articolo potrete trovare tante informazioni utili sul recupero dell’olio usato ed in particolare su un’impresa che ne ha fatto la sua attività principale. Continuate a leggere per scoprire come dare il vostro contributo per un mondo migliore!

Perché puntare sul recupero dell’olio usato

Come dicevamo, il recupero dell’olio usato permette di ridare vita ad una risorsa molto importante. Per riuscire a fare ciò, tuttavia, è necessario che, una volta impiegato per cucinare, l’olio venga smaltito nel modo corretto. Siete sicuri di sapere quale sia?

Molte persone quando finiscono di friggere gettano i residui rimasti nella padella negli scarichi di casa. Attenzione; non esiste niente di più sbagliato da fare! L’olio esausto è una sostanza estremamente inquinante, specialmente se raggiunge la falda acquifera, cosa inevitabile se smaltito nel modo appena descritto. 

Cosa fare in alternativa? Fortunatamente esistono delle aziende che si sono specializzate proprio nel recupero dell’olio usato e propongono dei servizi dedicati tanto ai privati cittadini quanto agli imprenditori per evitare danni disastrosi all’ambiente. Specialmente per quanto riguarda il settore alimentare, l’attività di queste compagnie è fondamentale, dal momento che la legge italiana prevede delle pesanti sanzioni per chi non smaltisce l’olio esausto nella maniera corretta. 

Due Maich S.r.l. è l’azienda giusta a cui affidare il recupero dell’olio usato

Una delle realtà di maggiore esperienza in questo tipo di attività è la lombarda Due Maich S.r.l., una vera pioniera nel campo del recupero dell’olio usato. L’azienda con sede a Marnate – nella provincia di Varese – da sempre si occupa dello smaltimento dell’olio alimentare esausto sia per conto delle realtà della ristorazione sia in ambito privato. 

I servizi che propone alla sua clientela sono molto diversi tra loro, ma comunque si distinguono per la loro completezza ed affidabilità. Chi decide di affidare ai professionisti della Due Maich S.r.l. la gestione del recupero dell’olio usato sa di poter trovare tutto ciò di cui ha bisogno e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte dalla Due Maich S.r.l. consultate il blog ufficiale