Che cos’è il servizio di smaltimento olio esausto?

Avete mai sentito parlare di smaltimento dell’olio esausto? Se non siete in grado di rispondere in modo affermativo, non vi preoccupate, siete in buona compagnia. Nonostante si tratti di un’operazione molto importante, infatti, non sono in tanti a sapere con precisione in cosa consiste, nemmeno tra quelle categorie professionali che sono obbligate per legge a farne uso presso le loro attività. 

Tuttavia, riuscire a raccogliere abbastanza informazioni sullo smaltimento dell’olio esausto da poter prendere delle decisioni informate a riguardo e per capire perché è necessario farlo nel modo più giusto, è fondamentale se si vuole essere sicuri di comportarsi sempre correttamente.

Due Maich Servizi, azienda di Marnate, cittadina della provincia di Varese, da più di 30 anni si occupa di smaltimento di olio esausto e di tutti i servizi che ruotano attorno a questo settore. Non esiste quindi nessuno più preparato per spiegare di cosa stiamo parlando. Continuate a leggere questo breve articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo servizio.

Smaltimento olio esausto: la parola agli esperti di Due Maich Servizi

Prima di tutto cerchiamo di capire come mai è così importante lo smaltimento dell’olio esausto. Disporre in modo responsabile degli scarti di olio da cucina – per chi non lo sapesse, è proprio questo l’argomento di discussione – è necessario se non si vuole contribuire in prima persona alla crisi ambientale che stiamo vivendo in questo periodo. L’olio da cucina usato, infatti, è una delle sostanze più inquinanti che esistono, specialmente quando viene gettato via attraverso gli scarichi domestici permettendogli di raggiungere la falda acquifera. 

Due Maich Servizi offre a privati e attività della ristorazione un’alternativa eco-friendly che non solo evita di produrre danni ambientali importanti, ma regala all’olio di scarto di trovare nuovi impieghi. In pratica, è in questo che consiste il servizio di smaltimento dell’olio esausto proposto dalla nostra azienda.

Al momento, solamente ristoranti, bar, pizzerie e così via sono obbligati dalla legge a partecipare ad un programma di smaltimento dell’olio esausto come quello proposto da Due Maich Servizi ai suoi clienti. In ambito domestico è solo un insieme di comune buon senso e responsabilità civica ad impedire alla gente comune di partecipare a quei comportamenti scorretti a cui abbiamo accennato prima. 

Due Maich Servizi, quindi, ha messo a punto dei servizi di smaltimento dell’olio esausto distinti per i professionisti della ristorazione e i privati, in modo da rispondere alle esigenze di entrambe le categorie nel migliore dei modi. Nel primo caso, per esempio, offriamo dei programmi personalizzati di ritiro degli scarti di oli vegetali ed animali con fornitura completa di tutto il materiale necessario per la loro conservazione in sicurezza. Inoltre, siamo sempre disponibili ad occuparci di tutta la burocrazia riferita a questo tipo di operazione. 

Per quanto riguarda i privati, invece, la nostra azienda già da un po’ di anni ha iniziato a collaborare con le Amministrazioni Comunali per l’istituzione di aree di raccolta cittadine che incentivino il corretto smaltimento dell’olio esausto da parte delle persone. In più, organizziamo eventi – principalmente assieme alle scuole – per la sensibilizzazione della popolazione ai problemi che un comportamento superficiale potrebbe comportare. 

Volete saperne di più su uno dei nostri servizi? Inviateci le vostre domande compilando il form di contatto che trovare sul sito di Due Maich Servizi.